f.lux

Il tuo schermo luminoso come il sole

f.lux è un semplice strumento gratuito per regolare automaticamente la luminosità del tuo schermo in base alla posizione del sole. Diversamente dalla versione per Windows include anche alcune opzioni per regolare la luminosità in base all'illuminazione artificiale Visualizza descrizione completa

PRO

  • Regola automaticamente la luminosità
  • Idea interessante
  • Molto semplice da usare
  • Leggero
  • Gratuito

CONTRO

  • Devi cercare online la tua latitudine

Molto buono
8

f.lux è un semplice strumento gratuito per regolare automaticamente la luminosità del tuo schermo in base alla posizione del sole. Diversamente dalla versione per Windows include anche alcune opzioni per regolare la luminosità in base all'illuminazione artificiale

Per prevenire fastidi alla vista, occorre una postazione di lavoro ergonomica che rispetti alcune basilari regole. Importante regolare bene le fonti luminose a tua disposizione e la luminosità dello schermo. f.lux è un'utility gratuita che ottimizza automaticamente il contrasto del monitor in base alla posizione del sole.

f.lux si insedia nella barra del Finder. Da qui puoi accedere al pannello di controllo per configurare le poche opzioni su cui puoi avere voce in capitolo. Potrai inserire la latitudine della città in cui ti trovi (se non la conosci usa Google Earth oppure cerca la tua città su Wikipedia) e, se vivi negli USA, lo ZIP code. Inoltre, visto che probabilmente lavori in un ambiente dove impera l'illuminazione artificiale, potrai indicare se lavori con lampadine al tungsteno, lampade alogene o fluorescenti.

Fatto questo, f.lux aggiusterà automaticamente le impostazioni in base al tipo di fonte luminosa e in modo che al sorgere del sole lo schermo diventi via via più luminoso e al tramonto sempre meno. L'unica ulteriore opzione ti permette di disabilitare per un'ora f.lux nel caso in cui tu abbia bisogno della massima luminosità per svolgere qualche particolare operazione.

Cliccando su Preview, inoltre, potrai vedere un'anteprima dei cambiamenti di luminosità a cui sarai soggetto. f.lux è quindi piuttosto utile per adattare automaticamente la luminosità del proprio schermo alle condizioni luminose in cui ci si trova a lavorare. Funziona ed è gratuito.